Puglia e Trenitalia: nuovi treni e un futuro più sostenibile per il trasporto regionale

Spread the love

La Regione Puglia, in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS), continua a investire nel miglioramento del trasporto ferroviario regionale con l’arrivo di nuovi treni elettrici monopiano.

Questo sviluppo rientra nel piano di investimenti del Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 e valido fino al 2032, del valore complessivo di 570 milioni di euro, di cui 212,5 milioni cofinanziati con fondi europei FESR, FSC e PNRR.

Caratteristiche dei nuovi treni

I nuovi convogli rappresentano un passo avanti nella sostenibilità e nell’efficienza energetica, essendo riciclabili fino al 96% e riducendo i consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti.

Con una capacità di oltre 500 posti, 8 spazi per biciclette, prese di alimentazione per dispositivi elettronici e un bagno attrezzato, questi treni sono progettati per migliorare l’esperienza di viaggio.

L’illuminazione a LED e i grandi finestrini garantiscono una maggiore luminosità naturale, mentre livelli ridotti di rumore e vibrazioni offrono un viaggio più confortevole.

Inoltre, possono circolare in doppia composizione per rispondere alla maggiore affluenza nelle ore di punta.

Una flotta giovane e innovativa

Entro il prossimo anno, la flotta pugliese sarà ulteriormente potenziata con quattro elettrotreni aggiuntivi da oltre 1.000 posti, riducendo l’età media dei convogli a tre anni, tra le più basse d’Europa.

Questo impegno riflette i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità del servizio Regionale, che punta a soddisfare le esigenze di una mobilità sempre più green e connessa.

L’offerta del trasporto regionale in Puglia

In Puglia, Trenitalia garantisce un’offerta capillare:

  • Giorni feriali: 235 treni giornalieri con 130.000 posti e 2.000 spazi per biciclette.
  • Sabato: 171 treni con oltre 90.000 posti e 1.300 spazi per biciclette.
  • Domenica e festivi: 84 treni con circa 50.000 posti e 750 spazi per biciclette.

Sulla linea Adriatica, il servizio cadenzato offre treni regionali veloci tra Foggia, Bari e Lecce, oltre a collegamenti metropolitani nell’area barese.

Nei fine settimana, il Salento Line collega Bari e Lecce, servendo tutte le località turistiche della linea.

Apulia Express e intermodalità

Per i pendolari, l’Apulia Express collega Lecce e Bari in appena 1 ora e 25 minuti con fermate a Brindisi e Monopoli, garantendo posti a sedere e tariffe speciali.

Inoltre, per chi viaggia in aereo, sono attivi collegamenti con gli aeroporti di Bari e Brindisi grazie a un accordo con Ferrotramviaria e il servizio Brindisi Air&Portlink.

Quest’ultimo collega in soli 15 minuti la stazione ferroviaria all’aeroporto del Salento e al porto di Brindisi.

Verso un trasporto integrato

La Puglia si distingue anche per l’integrazione tra treni e bus nelle località non raggiunte dalla ferrovia, come Modugno e Molfetta, e per gli accordi commerciali che permettono l’acquisto di biglietti combinati con altri vettori ferroviari regionali, come Ferrovie del Gargano e Ferrovie del Sud Est.

Post correlati

Lascia un commento